Chi siamo
User
Benvenuto!

Chi siamo

La piattaforma web e mobile www.cittadinicrescono.org nasce nell’ambito del progetto DalCiboAlLibro finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Direttiva 266). Il progetto è presentato da due associazioni di volontariato che lavorano in ambito di cooperazione allo sviluppo ed educazione alla cittadinanza globale: Associazione Mazingira e Docenti Senza Frontiere. Il progetto si avvale inoltre della consulenza dell'unità ICT4G della FBK che arricchisce ulteriormente il partenariato: in una realtà in cui la tecnologia e i digital devices permeano molti ambiti della vita dei giovani, DalCiboAlLibro punta a renderli protagonisti attraverso l’utilizzo di applicazioni informatiche che gli permettano di esprimere pareri, tessere relazioni e coinvolgersi in attività virtuose.

DalCiboAlLibro si pone infatti l’obiettivo generale di “fornire approcci educativi e strumenti innovativi per stimolare, mobilitare e organizzare giovani studenti in attività di partecipazione attiva e di volontariato che riguardano tematiche legate all’ambiente, al diritto al cibo e all’educazione”. I giovani potranno, attraverso la piattaforma, individuare attività di volontariato cui prendere parte per agire attivamente come cittadini responsabili, promuovendo la propria creatività e il proprio desiderio di mettersi in gioco anche attraverso l’impiego delle nuove tecnologie.

La piattaforma www.cittadinicrescono.org è molto intuitiva e si presenta come un portale in cui domanda e offerta si possono incontrare agilmente. Sia i giovani che le associazioni di volontariato possono iscriversi alla piattaforma creando un profilo basilare. Le associazioni possono inserire delle proposte di attività per cui necessitano di volontari: queste possono essere sia attività puntuali e circoscritte nel tempo, sia attività strutturali e continuative. Allo stesso tempo i giovani possono, attraverso filtri preimpostati, individuare le attività che più fanno al caso loro e candidarsi per mettersi in gioco e fare pratica sul campo, in un percorso di sperimentazione che parte dalle esigenze e dagli interessi dei partecipanti.